Campus Università della Calabria, Rende, Cosenza, Cubo 3C, piano 5
email: francesco.fasano@unical.it
© Francesco Fasano
L’attività didattica “proattiva” consiste in un’iniziativa che vede gli studenti “protagonisti attivi” nel processo di apprendimento, individuale e di gruppo. Prima di descrivere l’attività didattica integrativa (o proattiva) è opportuno, però, chiarire come e perché funziona il sistema dei credit-score.
Un credit-score è un riconoscimento tangibile dato agli studenti che, oltre ai contenuti istituzionali del corso, dimostrano di aver appreso (in via esplicita o implicita) princìpi e strumenti necessari ad analizzare un caso reale. Il sistema dei credit-score prevede che si possano conquistare dei punti, quale risultato di una attività integrativa, e che tali punti siano cumulabili alla valutazione d’esame.
Ad esempio, chi dovesse conquistare 2 credit-score, ottenendo una valutazione pari a 26 nel corso dell’esame relativo potrebbe registrare sul fatidico “libretto” un voto più elevato: 28!
L'attività didattica proattiva consiste nello svolgere un caso studio, selezionando un’impresa nel settore della Mediazione Linguistica ed applicando praticamente gli argomenti studiati. Alcuni dei gruppi partecipanti verranno selezionati per presentare in aula il Progetto realizzato. I punti a credito dell'attività proattiva sono sempre validi ed esigibili il giorno dell'esame.
Università della Calabria
©